Il calcare è senza dubbio il nemico numero 1 delle tubazioni dove scorre l’acqua. Con il passare degli anni, infatti, l’acqua che passa attraverso tubi e rubinetti e che contiene calcio disciolto deposita residui di calcare che diventa a tutti gli effetti una roccia sedimentaria.
L’acqua potabile che usiamo nelle abitazioni e che scorre nelle tubature dell’acquedotto non è pura, ma contiene una serie di minerari disciolti fra i quali appunto il calcio. Acque più tenere hanno poco contenuto di calcio, mentre quelle classificate “dure” ne contengono di più e quindi sono quelle che comportano maggiori problemi per condutture, elettrodomestici e caldaie.
Quando vediamo un calo di portata dai nostri rubinetti dell’acqua calda, o notiamo problemi alla caldaia del riscaldamento questo potrebbe essere il segnale che ci indica la necessità di effettuare il lavaggio chimico della caldaia.
Potete contattare il nostro numero 333.4659948 e richiedere il servizio assistenza caldaie bologna per un preventivo gratuito.
Cos’è il lavaggio della caldaia
Il lavaggio chimico della caldaia è una procedura di manutenzione che prevede l’utilizzo di prodotti chimici specifici per pulire l’interno dell’impianto e che normalmente ha una durata che va da 2 a 5 ore circa. Il prodotto utilizzato è composto da prodotti disincrostanti ma non corrosivi, per cui non c’è il pericolo che si rovini qualche componente interno della caldaia.
Questo processo aiuta a rimuovere i depositi di calcare e le impurità accumulate che possono creare malfunzionamenti e far perdere efficienza e funzionalità della caldaia.
Come si fa il lavaggio chimico
Il processo inizia con la chiusura dell’alimentazione e lo svuotamento della caldaia. I tecnici che effettuano l’intervento utilizzano una pompa che serve a spingere i prodotti chimici all’interno del circuito come farebbe la pompa della caldaia.
I prodotti chimici che circolano all’interno del sistema per un periodo determinato sono in grado di sciogliere il calcare presente all’interno dei tubi.
Infine, la caldaia viene risciacquata per rimuovere qualsiasi residuo chimico, ripristinando così il sistema a un funzionamento ottimale. L’ideale sarebbe di fare l’operazione sia sui tubi dell’impianto termo, nei tubi dell’acqua caldaie e in quelli dell’acqua fredda.
Quando è necessario il lavaggio chimico della caldaia
Il lavaggio chimico è consigliato quando si verifica una riduzione dell’efficienza della caldaia, rumori insoliti durante il funzionamento, o problemi di riscaldamento. Inoltre, è raccomandato come parte della manutenzione regolare, soprattutto per caldaie più vecchie o in aree con acqua particolarmente dura.
I vantaggi includono un miglioramento dell’efficienza energetica, un minor rischio di guasti, un allungamento della vita utile della caldaia e, in definitiva, un risparmio sui costi di riscaldamento. Questa manutenzione previene anche problemi come la corrosione e l’accumulo di sedimenti.
Questo tipo di intervento può essere fatto anche in concomitanza con la pulizia della caldaia.
Domande e risposte:
Lavaggio chimico della caldaia: costo?
Il costo del lavaggio chimico della caldaia può variare a seconda del tipo di impianto, della sua dimensione e della complessità dell’impianto termico. Normalmente è un intervento che richiede tempo e materiali appositi per effettuare il procedimento per cui il costo è abbastanza alto e può avere una forchetta di prezzo che va da 200€ – 450€.
Questa operazione si può fare anche in concomitanza con la revisione annuale della caldaia per cui potete richiedere anche il costo della pulizia della caldaia.
Quanto dura un lavaggio chimico della caldaia?
La durata del lavaggio chimico della caldaia varia a seconda della grandezza della caldaia e del grado di incrostazione e da quanti termosifoni sono collegati all’impianto termico. In generale, il lavaggio chimico dura dalle 2 alle 6 ore.
Chi può effettuare il lavaggio chimico della caldaia?
Il lavaggio chimico della caldaia deve essere effettuato da un tecnico specializzato perché servono una pompa e prodotti specifici. I nostri tecnici utilizzano prodotti chimici molto efficaci che vanno diluiti in percentuale con l’acqua per la rimozione di calcare e incrostazioni.
E’ sconsigliabile effettuare un lavaggio della caldaia “fai da te” perché si tratta di un procedimento complesso e invasivo che potrebbe danneggiare l’impianto. Inoltre abbiamo a che fare con prodotti acidi che richiedono esperienza per essere maneggiati adeguatamente.
Per un preventivo potete contattare il nostro numero 333.4659948